Il Maestro

 

 

Maestro

 

 

Paolo Menini nasce a Verona il 24 gennaio 1975.

Figlio d’arte, il padre infatti ha lavorato per 30 anni come Tromba dell’Orchestra Stabile “Ente Lirico Arena di Verona”, sin da giovanissimo intraprende studi musicali.

Nel 1993 consegue il Diploma di Maturità presso il Liceo Musicale di Vicenza.

Nella stessa cittadina inizia lo studio della tromba con i Maestri Buonomo e Diego Benedusi e dopo 3 anni intraprende lo studio della Viola con il Maestro Igino Semprebon. 

Si diploma in Viola al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e, dopo aver proseguito gli studi con i Maestri Ivan Bacchi, Ferdinando Danese e Silvano Damoli, consegue brillantemente il Diploma di Tromba presso il Conservatorio di Musica “A. Dall’Abaco” di Verona.

Decide di perfezionarsi con il Maestro Gastone Bortoloso, ma deve soprattutto la conoscenza della tromba a colui che è il suo più illustre insegnante, il Maestro Kyle Gregory con il quale stringe un rapporto di profonda stima ed amicizia. 

L’attività artistica lo vede partecipare sia come violista che come trombettista in diverse formazioni orchestrali:

Orchestra Giovanile dell’Alpe Adria

Orchestra Filarmonico di Verona

Orchestra Filarmonica Italiana

Orchestra Città di Verona

Orchestra Filarmonico di Padova

Orchestra del Teatro Olimpico

Ha suonato nelle maggiori città musicali europee: Monaco, Vienna, Zagabria, Lussemburgo, Graz Venezia e nel più celebre e prestigioso Teatro Europeo, il Mozarteum di Salisburgo. Stringe diverse collaborazioni con artisti del calibro di Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Ennio Morricone ed Andrea Bocelli.

Studia Composizione, Orchestrazione e Direzione per banda con il Maestro Yan Langozs, il celebre arrangiatore di Mina.

Nel 2010 partecipa al “corso biennale” Di direzione di banda organizzato dall’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste e dalla Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta, tenuto dal Maestro e compositore spagnolo Ferrer Ferran. 

Entra a far parte dell’ambito bandistico all’età di 9 anni come quarta tromba della Banda Cittadina “Mons L. Aldrighetti” di Soave (Vr).

Per diversi anni è docente dei corsi di orientamento musicale della Banda di Quaderni (Vr), della Banda Musicale di Cogollo (Vr) e della Banda Musicale Città di Soave (Vr) e in diversi Istituti delle scuole primarie. 

Nel 1999 è Direttore della Banda “ La Primula” di Cogollo (Vr) e, contemporaneamente, nel 2003 assume la Direzione della Banda Cittadina di Caldiero (Vr).

Oltre a proseguire l’attività artistica, nel Gennaio del 2006, prende le redini  del Corpo Bandistico “Città di Soave” ottenendo qualificanti risultati musicali che portano il gruppo al raggiungimento di numerosi ed importanti traguardi.

Dall’Aprile del 2016 assume la direzione della New Sambo Big Band operando anche in questa nuova “avventura musicale” con l’intento di sviluppare prima di tutto il suo più profondo credo musicale: “…la musica deve essere il mezzo di trasmissione e di condivisione di valori dalle vecchie alle nuove generazioni; deve essere strumento di aggregazione e supporto indispensabile per lo sviluppo della sensibilità e della maturazione di ogni uomo…”

 

 

 

 

 

Copyright© 2013, Newsambobigband - All rights reserved - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di queste pagine senza l'autorizzazione dell'autore.
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.
I dati personali verranno trattati a norma della legge 675/96